ZUCCATO2 è un’azienda storica, che a partire dagli anni Cinquanta si è specializzata nella progettazione e produzione industriale.
Collocata in un territorio in cui la manodopera è da sempre protagonista della vita aziendale, nel tempo si è specializzata nella fornitura di elementi strutturali destinati al settore dell’arredamento, per lo più legati al prodotto sedia.
Capacità produttiva, alta standardizzazione del processo operativo e della qualità, equilibrio tra artigianalità ed elevata automazione tecnologica contraddistinguono quest’azienda moderna, che ha saputo coniugare l’esperienza delle proprie maestranze con le attrezzature e i macchinari più avanzati del settore.
Competenze
L’ufficio tecnico di ZUCCATO 2 è formato da persone con competenze differenti guidate da una profonda conoscenza del prodotto e del mercato, che si integrano alla perfezione per esperienza, lettura delle esigenze di ogni cliente e abilità di problem solving.
Queste capacità tecniche sono un valore aggiunto che permette di sviluppare e progettare qualsiasi tipologia di prodotto internamente, affiancando il cliente nella definizione del modello, a monte del processo produttivo, nella creazione dei prototipi e nella finalizzazione del progetto.
Tecnologia
Il comparto ad elevata automazione tecnologica è il fiore all’occhiello dell’area produttiva di ZUCCATO2.
Macchinari all’avanguardia, con programmazione e controllo a cura del personale formato direttamente dall’azienda produttrice dei robot, svolgono tutte le fasi del processo di produzione, dal raddrizzamento del tondino, per passare alla successiva piegatura e alla saldatura dei pezzi secondo il modello di riferimento. Ogni sequenza viene accuratamente seguita da un operatore, secondo i principi della lean production.
Questo consente a ZUCCATO2 di migliorare continuamente il controllo della produttività e monitorare l’applicazione degli standard di eccellenza.
Produzione
La produzione di ZUCCATO 2 è incentrata sulla trasformazione del tondino in acciaio, utilizzato a partire dalle sezioni più piccole (3,8 mm) per arrivare a diametri molto importanti, anche di 14 millimetri.
Altre lavorazioni interne comprendono l’uso del tubolare metallico in fasce e lo stampaggio di piastre metalliche usate nella struttura di sedie e mobili. Grazie agli elevati standard produttivi raggiunti, che la rendono versatile e reattiva, l’azienda riesce a soddisfare richieste di produzioni complesse e particolari.
La produzione supera i 200.000 pezzi in un anno, grazie alle commesse destinate a soddisfare le richieste di consumatori di tutto il mondo.
L’area produttiva unisce le due anime di ZUCCATO: un comparto automatizzato ad alta efficienza e tecnologia, unico nel suo genere in Europa, utilizza macchinari all’avanguardia della tecnica e personale specializzato. Accanto, trova spazio un’area in cui esperienza e manualità contribuiscono a realizzare prodotti che richiedono attenzione e cura artigianali.
Ecosostenibilità
L’attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, nelle sue diverse manifestazioni, è parte del processo di sviluppo di ZUCCATO2.
La sede integra soluzioni costruttive all’avanguardia per efficienza e ottimizzazione dei consumi, come il riscaldamento a pavimento in tutta l’area produttiva e la copertura con pannelli fotovoltaici che, a regime, soddisfa completamente il fabbisogno energetico della fabbrica.


